Smartwatch: guida alla scelta

Per capire come scegliere lo smartwatch più ideale per le nostre esigenze dobbiamo prendere in considerazione alcuni elementi ponderanti. In particolare, per l’acquisto del miglior swartwatch per le nostre necessità non possiamo non considerare fattori quali le caratteristiche, le funzioni, le marche e i prezzi di questi cronografi moderni e polifunzionali.

Acquistare un orologio intelligente permette di avere al polso un vero e proprio computer portatile, un dispositivo compatibile con i principali sistemi operativi Android, iOS, Windows e capace di interagire con questi per la ricezione di chiamate, mail, sms, notifiche social e tante altre funzionalità.

Come scegliere il miglior smartwatch per il nostro polso

Se ti stai domandando come scegliere il miglior smartwatch per le tue esigenze inizia subito a valutare alcuni aspetti molto importanti: pensa a quanto vorresti spendere, se hai una marca preferita e quali funzioni vorresti che avesse il dispositivo.

Riguardo alla spesa, in commercio ci sono sicuramente molti modelli di smartwatch economici, di orologi intelligenti a buon prezzo e di cronografi di alta gamma. Per dare un’idea della forbice di costo, alcuni smartwatch cinesi sono acquistabili anche a meno di 50 Euro, mentre uno smartwatch elegante come uno smartwatch Michael Kors può costare anche alcune centinaia di Euro (ma li vale tutti…).

A questo punto cerchiamo di affinare ancora più la scelta del miglior smartwatch analizzando le peculiarità, le funzionalità, le marche e i costi di questi dispositivi.

Caratteristiche

Abbiamo quindi appurato che lo smartwatch migliore che potrai acquistare sarà quello “a misura” del tuo borsello, prodotto da una marca affidabile e comprensivo di varie funzioni interattive.

Riguardo alla compatibilità con gli smartphone, i vari modelli di smartwatch sono compatibili con i principali sistemi operativi mobile; in virtù di ciò abbiamo smartwatch iOS, Android e Windows.

Se intendi acquistare uno smartwatch per iPhone, ad esempio, puoi puntare con totale sicurezza su uno smartwatch Apple Watch, compatibile al 99,9%, ma anche Android Wear e Samsung Gear S3 e S2 riescono ad essere compatibili con iOS e funzionano quindi con l’iPhone.

Sempre in tema di smart watch for Iphone chi ha soprattutto l’esigenza di ricevere notifiche durante allenamenti e nel corso di un’attività fisica può anche scegliere smartwatch fitness multipiattaforma quali gli smartwatch Garmin, Fitbit e Suunto.

Qui sopra abbiamo parlato di smart watch compatibili con iphone, ma lo stesso discorso vale anche per i possessori di smartphone Android e Windows; in definitiva gli orologi intelligenti Garmin, Fitbit e Suunto sono sicuramente i migliori smartwatch per sportivi.

Detto degli smartwatch compatibili con iOS, il miglior smartwatch Android è da ricercare sicuramente tra i dispositivi Wear OS, ovvero dotati della piattaforma realizzata da Google per i wearable. Al momento in cui scriviamo la versione più aggiornata è l’Android Wear 2.0.

Volendo “fare dei nomi”, tra i migliori smartwatch per Android oggi figurano i dispositivi TicWatch, lo Huawei Watch 2, l’ASUS ZenWatch 3 e il Polar M600. Lo smartwatch LG Watch Style, inoltre, potrebbe essere un ottimo modello di smartwatch da donna Android.

Riguardo proprio alla differenza tra orologi da uomo e da donna, molti modelli di smartwatch sono unisex, ovvero ideati per essere portati indifferentemente da uomini e da donne; tuttavia, alcuni smartwatch femminili si differenziano per essere meno pesanti e di dimensioni più piccole.

Lo stesso vale anche per molti modelli di smartwatch per bambini. Grazie al sistema di localizzazione gli orologi intelligenti Kids possono essere molto utili ai genitori per sapere dove si trova il bambino.

Funzioni

Un orologio smartwatch si differenzia dai comuni orologi da polso per essere dotato di una serie di funzioni interattive e multimediali.

I migliori smartwatch in commercio, infatti, sono capaci di:

  • Ricevere chiamate
  • Ricevere notifiche di mail, sms e messaggi Whatsapp
  • Interagire con i principali social network
  • Visualizzare la rubrica dello smartphone
  • Gestire app musicali
  • Funzionare come contapassi
  • Monitorare la frequenza cardiaca
  • Geolocalizzare la posizione

Un orologio intelligente che dispone di quasi tutte le funzioni sopra elencate è lo orologio Tattico V3, che infatti compare anche nella dotazione delle Forze Speciali.

Riguardo alle funzionalità, invece, uno smartwatch subacqueo, detto anche Diver Watch, permette tranquillamente di nuotare e di fare immersioni senza il pericolo che l’acqua entri nella cassa del dispositivo. Potete scoprire modelli di orologi da sub qui.
Un buon smartwatch impermeabile è capace di resistere alla pressione di diverse atmosfere e di registrare anche dati molto importanti sull’immersione compiuta.

La resistenza di un cronografo intelligente all’ingresso di polvere e liquidi è certificata dai due codici internazionali IP67 e IP68. Nei dettagli, la certificazione IP67 attesta che il dispositivo è protetto contro l’ingresso di polveri e può anche cadere accidentalmente in acqua bassa. Il codice IP68, invece, attesta un livello di protezione superiore per i liquidi.

Gli smartwatch con sim, invece, offrono la possibilità di uscire lasciando tranquillamente a casa il proprio cellulare. Gli orologi intelligenti con scheda Sim infatti danno l’opportunità di rispondere a messaggi, mail e telefonate direttamente dal polso.

Marche e prezzi

I sistemi Android Wear ed Apple Watch, così come i Pebble Smartwatch per il mercato statunitense, hanno rivoluzionato il comparto degli smartwatch negli ultimi anni.

In particolare, Samsung, Sony, Alcatal e Asus, progettano soprattutto orologi intelligenti con sistema Android Wear, mentre Apple produce Apple Watch con sistema operativo dedicato Watch OS. Per fare un esempio al volo di quanto appena detto, il Sony Smartwatch 3 è stato il primo orologio interattivo di Sony completamente basato sulla piattaforma Android Wear.

Per gli smartwatch da sportivi abbiamo già detto che le marche da riferimento sono da considerarsi Garmin, Fitbit e Suunto, ma un ottimo modello di smartwatch per trekking, escursioni e attività outdoor è anche il Casio Smartwatch Pro Trek.

Classificazione per Prezzi:

Smartwatch Economici
Smartwatch di budget medio
Smartwatch di budget alto

Per scegliere il miglior smartwatch economico è sicuramente sensato orientarsi nella vastissima offerta degli smartwatch cinesi, quali ad esempio gli affidabili modelli Xiaomi Smartwatch acquistabili anche a meno di 50 Euro.

In assoluto, i migliori swartwatch economici cinesi sono lo smartwatch U8 e lo smartwatch DZ09, acquistabili entrambi su Amazon a poco più di 10 Euro; dal lato opposto, il miglior smartwatch cinese di fascia alta può essere considerato il TicWatch Pro, un modello top di Mobvoi.

A metà strada, un prodotto capace di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo è lo Xiaomi Amazfit Bip Smartwatch Bluetooth, un wereable con GPS, cardiofrequenzimetro, tracciatore di attività, supporto iOS e Android.

I sopra citati Samsung Gear S3 e Huawei Watch 2 sono sicuramente due tra i migliori smartwatch rotondi insieme all’Asus ZenWatch 3 e allo smartwatch LG Watch Urbane 2. Marche come Huawei, Samsung ed LG offrono sicuramente alcuni tra gli orologi intelligenti più ricercati del momento, ma nel novero dei best smartwatch vanno comunque inseriti anche gli smartwatch Fossil e i Mediatec Smartwatch.

Riguardo ai costi, abbiamo già visto che il prezzo degli smartwatch più economici può essere di poco più di 10 Euro, mentre i modelli di gamma top possono arrivare a costare anche un migliaio di Euro.

La grandissima concorrenza che vige in questo comparto, in ogni modo, fa sì che sui principali store online siano sempre presenti ottime offerte per smartwatch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *