Rispetto dell’ambiente e dall’autonomia illimitata, l’orologio solare

Il maggiore pregio dell’orologio solare? Quello di non aver mai bisogno di sostituire la pila, perché si ricarica con la luce del sole o quella delle normali lampadine elettriche. Il cuore del sistema di alimentazione è un piccolo pannello fotovoltaico inserito dietro il quadrante, che assorbe la luce naturale o quella artificiale e la converte in energia. Di fatto un orologio a carica solare ha una batteria illimitata. Nell’evoluzione dei cosiddetti solar watch la ricerca tecnologica ha portato alla produzione di modelli sempre più evoluti, all’avanguardia per funzioni e applicazioni.

I vantaggi di un orologio a energia solare

Sono molti i vantaggi che presenta un orologio a energia solare

  • Gli orologi a energia solare sono rispettosi dell’ambiente, non hanno bisogno di cambiare le pile, che costituiscono un rifiuto inquinante, perché contengono metalli pesanti come mercurio, cadmio, piombo e cromo. Devono essere, quindi, conferite in un’isola ecologica, o in un negozio autorizzato alla raccolta, o nei contenitori raccolta presenti nelle strade cittadine
  • Si può affermare che la batteria sia illimitata
  • L’energia usata per il funzionamento dell’orologio è quella solare, una fonte pulita, illimitata e senza alcun costo
  • I modelli migliori sono progettati e realizzati per funzionare con un consumo minimo di energia. Possono quindi rimanere settimane o mesi senza essere esposti alla luce, solare o artificiale, e non avere alcun problema di funzionamento. Basterà quindi indossarli qualche volta, mettendoli alla luce, per ricaricare il dispositivo e farlo funzionare per molto tempo.

I produttori di orologi solari

Lo sviluppo della tecnologia ha portato all’immissione sul mercato di numerosi modelli di orologi solari: da quelli più economici a quelli top della gamma, che racchiudono numerose funzioni e app. Sono tante le aziende che, nella loro gamma, presentano solar watch. Gli orologi da polso solari rappresentano la maggioranza dei dispositivi in vendita.

Per gli appassionati ed i collezionisti consigliamo di dare uno sguardo alle aste dei migliori prodotti di categoria. Clicca qui.

Citizen

La tecnologia Eco-Drive è il marchio di fabbrica degli orologi solari della giapponese Citizen. I modelli Eco-Drive si ricaricano con qualsiasi fonte luminosa, naturale o artificiale, sia forte che debole. Il funzionamento è garantito, nel buio totale, per oltre 6 mesi. Gli orologi solari Citizen sono analogici. Possono essere sportivi ed eleganti cronografi. Il prezzo è di fascia media.

Casio

La giapponese Casio è una dei marchi leader a livello mondiale nella produzione di orologi. Per i solar watch propone tanti modelli differenti, con un sistema di alimentazione chiamato “Tough Solar”, che consente il funzionamento del dispositivo anche con fonti luminose debolissime. Accanto alla batteria, è presente un accumulatore che immagazzina l’energia in eccesso, per essere usata quando l’orologio è indossato in condizioni di completa oscurità. Questi orologi hanno un look sportivo e rientrano in una fascia di prezzo tra le più convenienti.

Seiko

La giapponese Seiko propone una gamma di orologi solari molto vasta, che comprende anche cronografi-sveglia e orologi subacquei. I quadranti di tutti i modelli sono con le lancette. Il funzionamento può arrivare fino a 12 mesi, senza che sia necessario esporre l’orologio a una fonte luminosa. I prezzi sono di fascia media.

Bering

La danese Bering produce orologi solari con un design raffinato e minimalista. Nella propria linea ha modelli sia per uomini che per donne, con prezzi di fascia media. La batteria può garantire il funzionamento del dispositivo fino a un anno, anche se tenuto nell’oscurità più completa.

Smile Solar

La Smile Solar realizza orologi solari molto economici per un pubblico giovanile. I modelli sono unisex e possono andare indifferentemente al polso di un ragazzo o di una ragazzi. Hanno, inoltre, la caratteristica di essere impermeabili all’acqua e sono realizzati con materiali ecologici.

Tissot

Tra gli orologi solari di lusso, hanno un posto di riguardo i modelli della svizzera Tissot, con la linea Tissot T-Touch Expert Solar. I dispositivi, oltre ad avere una ricarica che ne consente il funzionamento al buio per un anno, sono dotati di uno schermo touchscreen che consente di accedere a varie funzioni.  

Sector No Limits

Appartenente al gruppo Morellatto, l’italiana Sector No Limits produce la linea di orologi solati chiamata Eco Energy, caratterizzata da un design sportivo, con quadranti di diverse tonalità. La batteria garantisce un’autonomia di oltre tre mesi e può essere ricaricata sia con la luce naturale che con quella artificiale. Questi orologi hanno prezzi generalmente economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *