L’orologio analogico, il “vero” orologio per mostrare il trascorrere del tempo

Qual è la differenza tra un orologio analogico e uno digitale? Gli orologi analogici offrono una visualizzazione del tempo che si può definire classica, con le lancette per le ore, i minuti e i secondi. Nell’orologio digitare il trascorrere del tempo è visualizzato senza l’ausilio delle lancette e di un quadrante numerico, ma mostrando l’ora esatta digitalmente.

Il fascino antico del tempo

Nel corso della storia il tempo è stato misurato attraverso vari strumenti: dalle meridiane alle clessidre, fino a dispositivi ad acqua. Il primo modello di orologio analogico risale al Trecento. Con il Quattrocento e i secoli successivi il quadrante analogico trova sempre una maggiore diffusione, diventando il simbolo stesso dello scorrere del tempo. Se il quadrante rimane invariato, a cambiare sono i meccanismi di movimento delle lancette alla ricerca di una sempre maggiore precisione. Tra questi si possono indicare il movimento svizzero, il movimento al quarzo e quello automatico. 

Stile classico e raffinato

Quello che contraddistingue un orologio analogico è il design improntato a un quadrante classico e raffinato. Un’icona di stile che rende questa tipologia di quadrante intramontabile. E sono molte le case del lusso, come Cartier Rolex, che per i loro modelli puntano tutto sull’eleganza e sulla raffinatezza del quadrante analogico.

Meno precisi ma più facili da riparare

Un orologio analogico presenta generalmente una precisione inferiore rispetto ad altri tipi di segnatempo, anche se in caso di problemi di funzionamento sono più semplici da riparare. Occorre a ogni modo affidarsi alle mani esperti di un orologiaio, per evitare di rovinare i delicati e piccoli ingranaggi che consentono il movimento delle lancette. Per quanto riguarda le funzioni, anche un classico orologio analogico può essere dotato di barometro, altimetro, bussola e altre funzioni.

Analogico o digitale? Classico o moderno?

Dopo l’arrivo degli smartwatch, il quadrante digitale si presenta tecnologicamente più avanzato, integrando numerose funzioni e app. Inoltre, la ricerca nel campo del design ha portato alla produzione di modelli molto apprezzati per eleganza che possono essere indossati senza problemi sia da uomini che da donne. Tuttavia, se si è alla ricerca di tradizione e classicismo, l’orologio con quadrante analogico è il “vero” orologio che racchiude la sua funzione basilare: quella di segnare il trascorrere delle ore, dei minuti e dei secondi con le lancette, rimanendo un must a cui è difficile rinunciare.

L’orologio con quadrante analogico resta il più diffuso

Sebbene il digitale abbia rivoluzionato il commercio degli orologi, il quadrante analogico resta il più diffuso. In commercio ci sono molti orologi analogici per uomo, con modelli dalla cassa in oro o cinturino in pelle, pensati e prodotti per outfit formali che richiedano un oggetto di classe. Al riguardo, come affermato nel precedente paragrafo, alle case del lusso ai affiancano tante altre arche di orologi analogici che si rivolgono a una fetta di mercato più ampia, che propongono modelli prezzi economici con orologi analogici realizzati per anche per i bambini. Si trovano molti orologi su siti specializzati ed e-commerce. Al momento della scelta, occorre capire se si preferisce un oggetto prestigioso, magari di produzione artigianale, o un orologio a un prezzo conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *