Orologio al quarzo, precisione e affidabilità nel segnare lo scorrere del tempo

Gli orologi indicano lo scorrere del tempo. Partendo da questa certezza, assoluta, ed entrando nell’affascinante e complesso mondo dell’orologeria si scopre, però, che ci sono vari meccanismi che permettono ai segnatempo di funzionare correttamente e rilevare l’ora esatta: il movimento meccanico, dalla tradizione secolare la cui arte di alta orologeria si trasmette di generazione in generazione e per la quale realizzare un orologio voleva dire conoscere i segreti dell’arte orafa per produrre la cassa, la cesellatura, gli smalti e le più ricercate tecniche di anglage, perlage e cote de geneve per rifinire movimenti e quadranti; il digitale, nato all’inizio degli anni Settanta con lo sviluppo dell’elettronica; il movimento a quarzo, tecnologia usata per la prima volta nel 1928 negli Stati Uniti da parte di due orologiai, J. W. Horton e W. A. Morrison, e che trovò applicazione 11 anni dopo, nel 1939, presso l’Osservatorio di Greenwich, in Inghilterra. E proprio agli orologi con movimento al quarzo è dedicato quest’articolo.

Come funzionano gli orologi al quarzo

Anche gli orologi al quarzo hanno bisogno di energia per funzionare e segnare lo scorrere del tempo. Negli orologi meccanici il movimento avviene grazie a una molla e un bilanciere, mentre in quelli meccanici automatici la carica a molla è data dal movimento del polso.

Negli orologi al quarzo, questo minerale sostituisce il bilanciere. L’energia viene generata da una piccola batteria. All’interno del segnatempo è presente il cristallo di quarzo, il circuito elettrico e la batteria, insieme agli ingranaggi. L’energia elettrica della batteria attiva il circuito con il cristallo di quarzo che inizia a vibrare, per via dell’effetto piezoelettrico inverso, la cui è frequenza è vicina ai 33 Hz ed è superiore rispetto a quella di un orologio meccanico.

Per questo motivo il meccanismo di funzionamento dell’orologio al quarzo è notevolmente più preciso di quello di un segnatempo meccanico. Il circuito interno dell’orologio al quarzo suddivide poi la frequenza in due unità, che produce il “saltello” della lancetta dei secondi o segna il passare del tempo con lo scorrere dei numeri su uno schermo, se è un orologio al quarzo digitale.

L’energia dell’orologio con movimento al quarzo

Chi fornisce l’energia a un orologio con movimento al quarzo? Sono generalmente delle piccole pile, inserite all’interno dell’orologio, a fornire l’energia necessaria. Nei modelli di qualità elevata la batteria può durare molti anni, prima di essere sostituita con una nuova. È consigliabile rivolgersi a un orologiaio per effettuare la sostituzione ed evitare che il segnatempo possa essere danneggiato, intaccandone per esempio l’impermeabilità.
Ci sono poi gli orologi al quarzo alimentati a energia solare. All’interno del segnatempo sono montate piccole celle solari che si ricaricano sfruttando la luce. Hanno una durata di vita superiore rispetto alle pile, sebbene anche le celle solari vadano cambiate.

Quale orologio al quarzo scegliere

Esistono sul mercato tantissimi modelli di orologio da polso al quarzo, per uomo, donna e bambino.

Il meccanismo di funzionamento è altamente preciso e non è necessario effettuare molta manutenzione. Se il cuore dell’orologio è sempre lo stesso, il movimento al quarzo, a cambiare è il design che ha portato anno dopo anno alla produzione di segnatempo dai look più differenti, adatti a ogni situazione e per ogni gusto.

E anche i costi sono diversi. Si possono spendere poche decine di euro fino ad arrivare alla fascia di prezzo più alta, quella degli orologi di lusso al quarzo.
Indicare poi quali siano i migliori orologi al quarzo non è semplice. È bene forse scegliere l’orologio che più rappresenta la propria persona, in base al suo stile di vita, alle sue passioni e alla sua disponibilità economica. Attraverso i siti di e-commerce è possibile trovare un’offerta vastissima, così come se ci rivolge ai punti vendita fisici. Tra i modelli si possono segnare gli orologi al quarzo Casio. La la casa giapponese Casio è nata a Tokyo nel 1946 e si è imposta sul mercato globale con orologi, iniziando dai G-Shock, che hanno fatto la storia e sono ancora oggi considerato un’eccellenza assoluta dell’orologeria mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *