Orologi con cinturino in pelle, un classico intramontabile

Il polso conta, soprattutto quando si deve indossare un orologio. E una componente essenziale di un orologio da polso è il suo cinturino o bracciale. Se sono in metallo, è meglio chiamarlo bracciale, perché dietro alla produzione c’è una altissima qualità artigiana che può sfociare in vere e proprie d’arte come nel caso dell’uso del titanio. Se invece il materiale utilizzato è gomma, caucciù, silicone, cuoio o pelle è preferibile chiamarlo cinturino. Cinturino o bracciale sono delle componenti intercambiabili dell’orologio e consentono di creare nuovi look o dare nuova vita ai segnatempo. L’attenzione di questo articolo si concentra sui cinturini in pelle.

Le caratteristiche di un cinturino in pelle

Negli orologi con cinturino in pelle, il cinturino è composto da due strisce unite di pelle. Nella realizzazione l’aspetto più problematico era trovare il sistema di chiusura, risolto con il dente centrale che sostituisce la classica fibbia ad ardiglione delle cinte. Il tipo di pelle usata nella produzione, il contatto con l’acqua (dolce o salata) o il sudore, l’esposizione alla luce del sole, influiscono in modo considerevole sullo stato di conservazione del cinturino. Ideati per un uso quotidiano, è consigliabile tuttavia togliere l’orologio con cinturino in pelle quando si va a dormire. E se si vuole indossarlo anche quando si risposa, è preferibile cambiare il cinturino in pelle con uno in silicone, più traspirante. Occorre, poi, evitare il contatto con l’acqua o il sudore che ne compromettono le proprietà e la durata.  

Come prendersi cura di un orologio con cinturino pelle

  • Il cinturino in pelle va pulito con un panno che non sia abrasivo. È possibile umidirlo leggermente con l’acqua. Ma occorre fare attenzione, perché, come detto, i cinturini in pelle non sono resistenti all’acqua o al sudore. Per eliminare l’umidità eccessiva dal cinturino si passa un panno asciutto e lo si espone poi all’aria.
  • È necessario, per quanto possibile, evitare la luce diretta del sole, perché, insieme alle temperature elevate e l’umidità, causa lo scolorimento e la perdita di elasticità del cinturino in pelle. Lo scolorimento dovuto all’uso è un fenomeno naturale
  • Per ridurre al minimo lo scolorimento e il danneggiamento di questi cinturini, va limitata l’esposizione a sostanze quali profumi, repellenti per insetti, creme o oli per il corpo e a materiali tinti come il jeans.
  • Un altro piccolo accorgimento è quello di non mettere a contatto il cinturino in pelle chiara con abiti dai colori scuri, per evitare possibili trasferimenti di colore
  • Esistono infine dei prodotti specifici, come i balsami, per curare la pelle del cinturino, se si squama, presenta delle crepe e o se la superficie risulta indurita

Il fascino di un orologio con cinturino in pelle

Il fascino dell’orologio è senza tempo, anche oggi che spesso per guardare l’ora si usano gli smartphone. E il fascino aumenta ancora di più se l’orologio ha un cinturino in pelle. Sia che l’orologio con cinturino in pelle sia indossato da un uomo o portato al polso da una donna.  La scelta del cinturino in pelle è quella più formale, e certamente più classica. I colori neutri come il nero, il marrone o il testa di moro sono ideali per l’uso quotidiano. Se invece si preferisce uno stile sofisticato si possono scegliere cinturini in pelle coccodrillata o pitonata. A ogni modo il mercato offre tantissimi modelli con varie fasce di prezzo. Navigando sui siti di e-commerce o rivolgendosi a punti di vendita fisici è possibile trovare l’orologio con cinturino in pelle più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *