Orologi con cinturino in acciaio, resistenti a urti, graffi e cadute

Se la funzione di tutti i segnatempo è quella di indicare lo scorrere del tempo, è altrettanto vero che in commercio i modelli di orologio da polso sono tutti differenti per tipologia e foggia. Uno degli elementi che li contraddistingue maggiormente è il cinturino, realizzato in vari materiali diversi per resa estetica e modo d’uso. Gli orologi con cinturino in acciaio hanno conquistato una buona fetta di pubblico, soprattutto quella maschile. Differentemente da un cinturino in pelle che, a distanza di qualche anno, tende a rovinarsi, quello in acciaio, sebbene possa graffiarsi, si danneggia raramente.

L’uso dell’acciaio nell’orologeria

Bianco e resistente, l’acciaio rappresenta nel mondo dell’orologeria una sfida per gli artigiani delle grandi maison, perché è difficile da lavorare con finezza e precisione. Ha poi delle caratteristiche specifiche: deve essere inalterabile nel tempo e inattaccabile da vari tipi di agenti, come l’inquinamento atmosferico, i detergenti o il sudore. Inoltre, stando a contatto con la pelle non deve provocare allergie alla persona che indossa un orologio. Per questo motivo, a esclusione dei metalli preziosi come l’oro, l’acciaio rappresenta una delle soluzioni migliori nella realizzazione degli orologi per qualità meccaniche, modalità di lavorazione e costi.

Orologi in acciaio, adatti a ogni tipo di occasione

Resistenti all’acqua e usati, in modo particolare, nel mondo delle immersioni, gli orologi in acciaio si sono affermati per la loro vocazione casual e per dare al look uno spunto giovanile ma sobrio, che ben si adatta a vari tipi di situazione: in ufficio, per una cena di lavoro, per un’uscita con gli amici o anche per un evento importante che richiede un abbigliamento formale. A volte risultano essere un po’ pesanti. Per questo motivo le dimensioni dei cinturini tra gli orologi per uomini e quelli per donne sono differenti. In quelli femminili, i bracciali sono il più delle volte realizzati in maglia sottile e delicata.

La pulizia di un orologio con cinturino in acciaio

Sebbene sia un materiale resistente, la pulizia di un orologio con cinturino in acciaio richiede dei piccoli accorgimenti per evitare di creare qualche imperfezione che ne rovini l’estetica:

  • Per pulire gli orologi in acciaio occorre prendere un panno morbido e inumidirlo. Lo si userà quindi per strofinare la superficie da pulire. Se la superficie risulta molto sporca, si può decidere di bagnare il panno con una soluzione di acqua e sapone per passarlo sul cinturino e prendere, successivamente, un altro panno bagnato con sola acqua per togliere ogni residuo.
  • In alternativa, è possibile prendere dei dischetti in cotone per pulire la superficie del cinturino in acciaio. Comunque sia in entrambi i casi descritti è consigliabile staccare il bracciale dalla cassa dell’orologio.

Per la pulizia della cassa, invece, è importante affidarsi alle mani di un orologiaio, che sa come smontare il meccanismo interno e conosce alla perfezione tutte le procedure da seguire per una pulizia adeguata che prevede la sgrossatura, levigatura, la lucidatura e, infine, la brillatura.

Gli orologi per uomo con cinturini in acciaio

Le aziende più prestigiose presentano una vasta gamma di orologi per uomo con cinturini in acciaio resistenti a urti, graffi e cadute. Generalmente le casse ei cinturini degli orologi maschili hanno una grandezza maggiore rispetto a quelle degli orologi da donna. Se Rolex è sinonimo di orologio in acciaio anche Casio, Festina, Maserati, Breil, Sector e Citizen, quindi case produttrici famose e affermate nel campo, presentano nelle loro collezioni un’ampissima gamma di modelli. Per quanto riguarda i prezzi, in commercio si trovano sia orologi con cinturino in acciaio economici che di lusso. Il mercato dell’usato propone tante offerte a costi decisamente accessibili, anche di modelli di fascia alta.

Modelli di orologi in acciaio