Con sede a Saint-Imier – deve il suo nome al luogo dove si fondò la ditta “Les Longines” -, la casa produttrice svizzera di orologi di lusso Longines ha 180 anni di storia ed è il marchio più antico e senza modificazioni dalla sua creazione.
L’azienda è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per l’altissima qualità dei suoi modelli. I suoi cronografi misurano i tempi delle corse di cavalli dalla fine del 1800. Oltre a quello dell’ippica, al riguardo basta citare il Longines Global Champions Tour, il più prestigioso circuito di salto a ostacoli a livello internazionale, la casa di orologi svizzera ha legato il suo nome, in modo particolare, ai mondi dello sci e del tennis. Le innovazioni introdotte nei segnatempo professionali sono poi usate per gli orologi da polso.
Il portfolio dei prodotti comprende Longines per donna e Longines per uomo caratterizzati da un design classico ed elegante. Ma anche per gli appassionati di orologi sportivi e subacquei l’offerta è molto amplia. L’universo Longines si compone attualmente di cinque collezioni: Sport, Heritage, Classic, Elegance, Watchmaking Tradition.
La collezione Longines Sport è una tra le più famose e vendute, con le linee Longines Conquest e Longines Hydroconquest. Modelli che sottolineano lo storico forte legame tra il marchio svizzero e il mondo dello sport, con creazioni che combinano innovazione e raffinatezza e illustrano la ricerca della performance. Un esempio può essere il Longines Hydroconquest ceramic, segnatempo subacqueo nato nel 2019, che unisce tradizione orologiera all’affascinante universo degli sport acquatici. O il Longines Admiral orologio da uomo di lunga tradizione, le cui edizioni più recenti hanno un design sportivo e funzionale.
La collezione Longines Heritage celebra il classicismo assoluto, in omaggio all’eleganza e all’estetica dei suoi orologi più classici, attraverso una perfetta fusione tra la raffinatezza del passato e la precisione delle moderne tecniche dell’alta orologeria svizzera. Come nel Longines Legend Diver riedizione di un esemplare presentato per la prima volta nel 1960 o nel Longines Conquest Heritage 1954-2014, una linea di riedizioni commemorative per celebrare i 60 anni della registrazione di questo marchio,
Longines è nota per le sue creazioni classiche e sobrie. Quadranti puliti, eleganti e chiaramente leggibili e forme raffinate sono il segno distintivo della collezione Classic, della quale fa parte la linea Longines Flagship, il cui primo modello è stato creato nel 1957.
Linee armoniose e raffinate, unite alla precisione tecnica della loro manifattura, caratterizzano la collezione Longines Elegance, come nelle linee Longines Dolce Vita, dedicata all’arte del vivere e all’eleganza all’italiana, e Longines Conquest Classic, i cui modelli sono realizzati nel rispetto della tradizione per un’eleganza impareggiabile.
Innovazioni estetiche e tecniche hanno elevato il marchio a simbolo dell’esperienza ed eleganza dell’arte orologiera svizzera, che si sublima nella collezione Watchmaking Tradition, con la linea Longines Master Collection, in cui tradizione e know-how si incontrano per dare vita a modelli d’impareggiabile valore.
Il marchio della clessidra alata è quindi sinonimo di qualità assoluta, che si mostra in tutte le sue collezioni. Gli orologi Longines hanno costi molto differenti. Ma l’eccellenza artigiana e l’alta precisione orologiera svizzera non vengono mai meno, per un brand che rappresenta un punto di riferimento mondiale del mercato.