Orologio Woodstock, il vintage che piace ai giovani

La storia dell’azienda vicentina è iniziata con i mobili e continuata con l’abbigliamento, ma il successo è arrivato con gli orologi da polso

Nel loro piccolo sono diventati un fenomeno della rete e, dalla piccola provincia di Vicenza sono arrivati in diverse parti del globo terrestre, conquistando adepti e appassionati in diversi continenti. Parliamo degli orologi di Woodstock Zambon, un’azienda nata attorno agli anni Quaranta (durante la seconda Guerra Mondiale), che nel tempo ha cambiato radicalmente la propria missione, adeguandosi alle esigenze della modernità.

Originariamente, infatti, la Woodstock Zambon era “soltanto” un negozio di mobili e un laboratorio di restauro. La crisi del settore, però, ha colpito anche loro e nel 2014 l’azienda ha deciso di rilanciarsi avventurandosi in settori più di tendenza.

Nello spazio di via Sarcedo, a Vicenza, ha aperto così uno store dedicato all’abbigliamento, ma anche qui la concorrenza dell’on line e la difficoltà generale del settore hanno colpito duro, spingendo i titolari a una nuova rivoluzione. Nel 2016 sono così nati – dall’intuizione di Valentina Zambon e Matteo Mauri – i Woodstock Watches, o meglio: gli orologi Woodstock.

OROLOGI WOODSTOCK: IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Gli orologi, in epoca moderna, non sono più soltanto un modo per leggere l’orario (per quello vanno benissimo gli smartphone), ma una forma di espressione per manifestare la propria personalità e completare il proprio look. In questo quadro gli orologi Woodstock si sono rivelati da subito un esempio di successo tra i giovani, complice anche un’abile gestione dei canali social che – attraverso il passaparola spontaneo – ha fatto diventare virali su Instagram molti modelli di Woodstock.

Oggi i Woodstock Zambon – come racconta uno dei migliori portali sul tema, OrologiPerTutti.it – vengono commercializzati (e comprati) in tutto il mondo, soprattutto attraverso i canali on line come Amazon. Di fatto, nel loro piccolo, questi orologi rappresentano una delle tendenze più significative degli ultimi anni nel settore dell’orologeria, con prodotti semplici, precisi (il quarzo non sbaglia mai), eleganti e originali nel design, ma soprattutto venduti a un prezzo accessibile a tutti.

QUEL TOCCO VINTAGE CHE PIACE…

Uno degli elementi che sembrano piacere di più agli acquirenti degli orologi Woodstock è il richiamo implicito (a partire dal “wood”, “legno”, contenuto nel nome del marchio) alla storia e alle origini dell’attività vicentina.

Gli orologi della linea Vintage sono probabilmente tra i più gettonati per la capacità di distinguersi e di esprimere le emozioni di chi li indossa. A distinguerli, sui quadranti, sono mappe antiche del mondo e disegni d’altri tempi, ma molti altri modelli puntano più sulla modernità e su pattern più attuali.

Inoltre i cinturini degli orologi sono intercambiabili e consentono agli appassionati di rendere ancora più personale il prodotto che portano al polso, cambiandolo a seconda del proprio stato d’anima. L’estetica finale, poi – come abbiamo spiegato nelle righe precedenti di questo breve articolo – va nella direzione opposta rispetto al costo ed è di grande eleganza oppure di grande originalità. Queste caratteristiche rendono gli orologi Woodstock Zambon adatti a ogni occasione: l’uscita con gli amici, una giornata in spiaggia oppure una serata speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *